Con il passaggio completo al mercato libero reinviato al 1° Gennaio 2022 (perlmeno in via ufficiosa e non totalmente confermata), il Servizio in Maggior Tutela (tariffe stabilite da organi Statali sulla base di domanda e offerta) per Luce e Gas sono ancora disponibili, ed è possibile tornare in Maggior Tutela se si è già fatto il passaggio a Mercato Libero. Luce e Gas però hanno alcune differenze per effettuare il passaggio.
Luce
Per la Luce, bisogna prima effettuare il recesso del contratto attuale in Mercato Libero presso il fornitore attualmente in uso. Si può effettuare tramite richiesta scritta, sito o sportello fisico dedicato, che dipendono dal proprio fornitore. Successivamente, si richiede al fornitore locale con Servizio a Maggior Tutela (tipicamente Servizio Elettrico Nazionale) di attivare un’offerta in Maggior Tutela.
Gas
Per il Gas, non sono presenti fornitori specifici. Invece, ogni fornitore nel Mercato Libero è tenuto ad avere una forma contrattuale in Maggior Tutela. Solo se in passato alla firma del contratto vi era espressamente indicato il mantenimento in Maggior Tutela, il fornitore è tenuto a rispettare questa condizione; altrimenti si può richiedere se si può effettuare il passaggio, ma il fornitore non è tenuto a concedervi di variare il contratto inserendo questa opzione. In alternativa, si può passare a un altro fornitore, ricordandosi questa volta di richiedere espressamente l’opzione di Servizio in Maggior Tutela.
Per maggiori informazioni, è consigliato contattare ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, al numero verde 800 166 654. Per la sola fornitura Luce, si può contattare direttamente il Servizio Elettrico Nazionale che sarà sempre disponibile a fornire informazioni ed eventualmente il passaggio a Maggior Tutela, al numero verde 800 900 800.
L.S.