Cosa fare quando muore un animale domestico?

La morte del nostro cane o gatto è un evento triste quanto inevitabile. Spesso, anche a causa del dolore causato dalla sua scomparsa, si commettono errori per la disposizione del corpo e si dimentica di fare dichiarazione dell’evento alle autorità, rischiando anche sanzioni salate.

Indipendentemente dalla causa della morte, la prima cosa da fare è portare il corpo dal veterinario, affinché dichiari il decesso e rimuova il microchip. La certificazione ricevuta, insieme al libretto sanitario, dovrà quindi essere portata presso il Servizio Veterinario della ASL entro 15 giorni.

Terminata questa fase burocratica, ci sono diverse soluzioni per la disposizione del corpo:

  • Sepoltura in terreno di proprietà. Molto comune, bisogna scavare una buca abbastanza profonda, evitando luoghi dove potrebbe causare l’inquinamento di falde acquifere. E’ vietato seppellire i resti in terreni demaniali o pubblici, ed è proibita questa sepoltura “domestica” se l’animale è morto a causa di malattie infettive;
  • Cremazione. Ne esistono di due tipi, con una netta differenza di prezzo e scopi: la cremazione multipla è economica, ma non permette la restituzione delle ceneri qualora lo vogliate, in quanto vengono cremati insieme resti di multipli animali; l’alternativa è la cremazione singola, molto più costosa ma che consente la restituzione delle ceneri;
  • Sepoltura in un cimitero per animali. Attualmente esistono pochissimi cimiteri per animali, e funzionano come un normalissimo cimitero. Se si decidesse questa soluzione, all’animale viene assegnato una tomba e una lapide, e sarà possibile fargli visita negli orari di apertura al pubblico. Alcuni cimiteri permettono di fare scelte personali anche potenzialmente salatissime, come statue ed effigi di vario tipo, altri invece permettono esclusivamente un’unica soluzione per dare eguaglianza fra le salme ed eliminare le differenze. Se ad un certo punto si decidesse di terminare il rinnovo della permanenza, i resti saranno spostati in una fossa comune o cremati con le possibilità del punto precedente.

Per dubbi o domande, il vostro ambulatorio veterinario di fiducia potrà guidarvi nella soluzione migliore alle vostre esigenze.

L.S.