Le Norme per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche valgono anche per gli Anziani

Problema Comune è l’Anziano che, con l’avanzare dell’età, si trovi in difficoltà a salire le scale o fare altre piccole cose che prima ne era perfettamente in grado.

La legge consente ai condòmini, anche chi si ritrova nel precedente caso, a disporre l’abbattimento delle barriere architettoniche con un voto a maggioranza (art. 1120 c.c.).

Nella mancanza di questa maggioranza, si può comunque effettuare a spese proprie l’opera in questione, che siano creazione o adattamenti di rampe, ascensori, montascale o altro, purché venga anticipatamente comunicato all’amministratore di condominio. Quest’ultimo può opporsi solo ed esclusivamente se i lavori pianificati possono seriamente recare danno all’immobile (il vincolo di interesse culturale non è motivazione valida di opposizione).

La Riforma del Condominio, anche in questo caso, ha voluto essere ricettiva delle problematiche reali dettate dall’esperienza; problematiche che in precedenza lacunavano, venendo purtroppo risolte solo in sede di Giudizio, come se il Problema Comune non esistesse.

L.S.