Pensione Integrativa Anticipata: quali sono i Requisiti?

La pensione integrativa anticipava è un’aggiunta alla normale pensione. Si tratta di una forma di risparmio agevolata che si costituisce versando denaro in un fondo, che si affianca alla previdenza obbligatoria, senza sostituirla.

Nonostante quindi sia direttamente legata alla pensione principale, è comunque possibile richiedere anticipatamente il pagamento della pensione integrativa. Con la Legge di Bilancio 2018, la Rita (rendita integrativa temporanea anticipata) è disponibile fino a 10 anni in anticipo, purché disoccupati da almeno 24 mesi prima della richiesta, oppure se sono stati versati 20 anni di contributi e matureranno entro 5 anni, i requisiti per la pensione di vecchiaia. In questo modo, è possibile “resistere” con questo reddito fino al momento in cui si inizierà a percepire la pensione di vecchiaia.

E’ bene notare che la Rita non è un prestito, ma usa il fondo previdenziale accumulato. Pertanto, non ci sono somme da restituire o interessi che si accumulano, e viene calcolata in base al sistema a cui l’interessato appartiene (retributivo, contributivo o misto). La prestazione viene tassata con l’aliquota del 15%, abbattuta dello 0,3% per ogni anno eccedente il 15esimo anno di partecipazione a forme pensionistiche complementari, fino a un tetto massimo di riduzione del 6%.

Può essere combinato con l’Ape volontaria (anticipo pensionistico volontario), una forma di prestito bancario a basso interesse restituibile in 20 anni, per riuscire ad ottenere la somma che si necessita in attesa del raggiungimento della pensione di vecchiaia. Il vantaggio di questa combinazione infatti, risiede nella minore necessità di chiedere somme elevate, mantenendo quindi le rate di restituzione più basse. L’Ape volontaria, ancora in via sperimentale, può essere richiesta fino al 31 dicembre 2018.

Attualmente non ci è dato sapere se riceverà un rinnovo, ma è presumibile di si visto il basso numero di richieste in rapporto alla somma stanziata; di fatto è già stato predisposta l’inclusione di alcuni parametri restrittivi che ne limitavano l’accesso. Meglio tardi che mai.

L.S.