Vendita con Riserva di Proprietà e Affitto a Riscatto: due opzioni di acquisto a rate senza necessità del mutuo

Difficoltà a chiedere un mutuo, oppure non avete l’intenzione di aprirne uno? La Vendita con Riserva di Proprietà e l’Affitto a Riscatto possono essere due valide alternative che fanno al caso vostro (conosciuti oltreoceano come Rent To Buy).

La Vendita con Riserva di Proprietà è un’opzione di vendita rateizzata. Principalmente utilizzata in aree commerciali, può essere un’ottima soluzione alternativa al mutuo per l’acquisto di una casa. Infatti, poiché questo particolare tipo di contratto stabilisce che il compratore paghi gradualmente nel tempo, non sussiste la necessità di dover chiedere un prestito. Questo tipo di contratto ha la particolarità di poter essere utilizzato anche per beni mobili, come automobili o arredamento.

Mentre l’acquirente ottiene il possesso già dalla prima rata, il venditore rimane proprietario fino al saldo finale; inoltre, se il compratore risulta inadempiente nei pagamenti, il venditore ha diritto a trattenere parte delle rate percepite per il risarcimento del danno causato, nonché per il pagamento dell’uso finora fatto dell’immobile.

Diverso è l’Affitto a Riscatto. In questo caso, l’acquisto dell’immobile è solo una opzione facoltativa. L’affittuario paga le rate come un normale affitto, e l’ammontare fino a quel momento accumulato vale come parte del pagamento per l’acquisto dell’immobile. Se il cliente decidesse di tirarsi indietro, le rate fino a quel momento pagate rimangono al proprietario anziché essere restituite in parte come nella Vendita con Riserva di Proprietà.

L.S.